Preparazione del file di Stampa

Scarica il manuale PDF completo

Guida per la fornitura del File di stampa

Il materiale può essere inviato tramite CD, DVD, supporto USB o via FTP. Il materiale fornito tramite CD, DVD o supporto USB deve essere accompagnato da una bozza cartacea del lavoro stesso o, quantomeno, da un PDF video.
Per caricare i file nel server FTP contattare la persona di riferimento in ufficio tecnico che provvederà a fornire dati di accesso e autorizzazione.

Per raccogliere tutti i file necessari da inviare è opportuno generare una “raccolta dati” direttamente dal software utilizzato, principalmente Adobe Indesign e QuarkXPress. La raccolta dati genera una cartella, per ogni impaginato, contenente font e profili utilizzati, impaginato e file collegati. Prima di inviare i file assicurarsi che siano impostati in modo corretto per la stampa.
Le specifiche tecniche necessarie da verificare sono:

1. Risoluzione:

Risoluzione consigliata 300 dpi.

2. Immagini:

Nell’impaginato i collegamenti devono risultare tutti aggiornati e collegati (non mancanti). Nei lavori stampati in quadricromia le immagini devono essere in CMYK con profilo incorporato (standard di riferimento ISOcoated_v2_eci.icc).
Le immagini in RGB devono avere il profilo incorporato di origine. Nel caso il profilo non fosse incorporato attribuiremo lo standard di riferimento ISOcoated_v2_eci.icc per i CMYK e Adobe_RGB_(1998).icc per gli RGB.

Le immagini da stampare in nero o pantone devono essere in scala di grigio o bitmap. I formati accettati sono TIFF, PSD, EPS, JPEG, PDF, in alta qualità.

3. Colori:

Utilizzare i pantoni solo nei documenti che devono essere stampati a tinte piatte.
Nel caso di stampa di tinte piatte (Pantone) verificare nell’apposita palette che tali tinte non siano convertite in quadricromia, se il lavoro viene fornito in PDF verificare la corretta esportazione delle tinte piatte. Se il lavoro non va stampato a Pantone o tinte piatte, il documento va gestito in CMYK (verificare nella palette dei campioni colore utilizzati che non ci siano tinte piatte). Evitare i colori definiti in RGB, visto che sono studiati per la visualizzazione a video.
Nelle fasce, nei fondini o elementi di grandi dimensioni di colore nero usare il cosiddetto “nero rinforzato”.
I valori corretti sono: C=40 M=30 Y=30 K=100. Non usare “nero rinforzato” o altri colori complessi su disegni tecnici, testi partico- larmente sottili o inferiori ai 6 pt: in caso contrario in questi elementi potrebbero verificarsi dei fuori registro.

4. Font:

le font utilizzate nel documento devono essere attive.

5. Abbondanze:

Per le pagine che contengono fondi o immagini al vivo è richiesta un’abbondanza minima di 3 mm. Nel caso di copertine cartonate o per raccoglitori ad anelli l’abbondanza necessaria è di 2 cm.

6. Nobilitazioni:

In presenza di colori serigrafici, vernici, fustelle e punzonature usare una tinta piatta in sovrastampa, per evitare la foratura e rendere trasparente il colore sovrapposto rispetto a quello sottostante. Preferibilmente gestire le nobilitazioni in un livello distinto all’interno dell’impaginato.

7. Impaginati:

Se si tratta di un lavoro confezionato a brossura, la copertina non deve essere inserita all’interno dell’impaginato del blocco libro, bensì in un impaginato a parte, comprensivo di dorso ed eventuali alette.

una volta effettuate queste verifiche, generare il pacchetto dall’impaginato. Nel software Indesign questa funzione si trova nel menù FILE, mentre in QuarkXPress nel menù ARCHIVIO. Prima di inviare il materiale provvedere a salvare la cartella delle font in formato ZIP.
Se il prodotto viene inviato in formato PDF (formato consigliato) consultare la guida per la generazione dei

salon and hair stylist cooperation